Le 13 sono un trio di chitarre: Silvia Boccadamo, Carla Canitano, M. Luisa Petrelli e nascono dall’incontro di tre chitarriste, diplomate presso il Conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce e con alle spalle una nutrita attività concertistica solistica e soprattutto cameristica.

Convinte della bellezza e della particolare raffinatezza sonora che l’unione di tre chitarre può far scaturire, le musiciste si sono dedicate sia alla ricerca del repertorio originale per questa formazione che all’arrangiamento e alla rielaborazione di famosi pezzi per chitarra solista e non solo. Vincitore assoluto del concorso “Città di Taranto 2007”, il trio si esibisce regolarmente per associazioni (Camerata musicale salentina), enti e in importanti manifestazioni( Trend & Blues Festival, Cortili Aperti, Grappolo Carminio, Spiagge Aperte, Notte delle chitarre). Oltre a questa attività, le tre musiciste sono tutte docenti di chitarra, presso le scuole medie ad indirizzo musicale.

Il loro primo lavoro “Danzas de la seducciòn” nasce dal desiderio di far conoscere al grosso pubblico questa formazione così insolita che, se da un lato è prettamente classica, dall’altro propone  brani notissimi e familiari come i temi dalla “carmen” , tico tico ,i  tanghi di Piazzolla.

 Il disco  prende il nome da un brano di Joaquin Turina, musicista spagnolo dei primi del novecento. Il motivo conduttore è proprio quello della “danza”: da quella gitana a quella spagnola, da quella flamenca a quella classica. Ritmi spagnoli coinvolgenti e spumeggianti, note di sensualità e delicatezza caratterizzano indubbiamente questo cd a cui sono state dedicate lusinghieri recensioni su “ Il corsivo”, “ Amaltea-rivista on line di cultura” e ”Donne del sud” .

                                                                                      

 

 

 

Casella di testo: Speciali

      Chitarra e Dintorni Portale

  Le 13

 

 

                 Biografia

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in relazione alla disponibilità e alla reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale, unitamente ai materiali scaricabili da esso offerti,  ai sensi della Legge n. 62 del 7-03-2001. Le fotografie pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.

Tutti i materiali  pervenuti a ChitarraeDintorni.eu : foto, file audio/video, documenti word, pdf, jpg et similari non saranno restituiti in alcun modo.