Casella di testo: 24 bit  Guitar Recording: L’ABC  -C-

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in relazione alla disponibilità e alla reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale, ai sensi della Legge n. 62 del 7-03-2001. Le fotografie pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.

 

C

Condensatore

Un condensatore è un componente elettronico costituito da due piastre affacciate (dette anche armatura) separate da un dielettrico (aria o altri conduttori). Se sottoposto ad alimentazione, il condensatore si carica, accumulando cariche elettriche di segno opposto sulle due piastre, pertanto ai capi del dielettrico si crea una differenza di potenziale. Il rapporto tra le cariche elettriche accumulate e la differenza di potenziale generata è detto capacità, ed è la caratteristica che identifica il condensatore.  La   capacità   si  misura  in Farad  [simbolo F].

La   capacità   di   un  condensatore  dipende, tra   l’altro,   dalla

distanza tra le piastre. Modificando   questa   distanza, a parità

di tensione,  si genera un flusso di cariche elettriche (corrente)

nel circuito in cui il condensatore è inserito.

 

 

 

 

 

Casella di testo: Casella di testo: Casella di testo: Casella di testo: Casella di testo: Casella di testo: Casella di testo: Casella di testo: Casella di testo: Statistiche webCasella di testo: