Casella di testo: Speciali

        Biografia

                  Carlos

 

             Bonell

 

 

La figura di CARLOS BONELL si caratterizza per una carriera musicale del tutto particolare e personale: alle numerose incisioni discografiche ed alle tournée che lo hanno portato in tutto il mondo come solista e ospite di importanti orchestre, si affiancano le partecipazioni a trasmissioni televisive didattiche e a produzioni cinematografiche hollywoodiane quali City of Angels e The Honest Courtesan.

Nato a Londra da genitori spagnoli, ha studiato al Royal College of Music con John Williams e successivamente (1972) è divenuto il più giovane professore nella storia della prestigiosa istituzione musicale britannica.

Il riconoscimento internazionale arriva nel 1981 con la registrazione per la Casa Decca del Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo, con l'Orchestra Sinfonica di Montreal diretta da Charles Dutoit, salutata dal Classical Music Magazine come un "magnificent triumph" e pluripremiata dalla Penguin CD Guide, la guida internazionale delle incisioni discografiche.

Dal 2006 collabora con Sir Paul McCartney alla stesura di un concerto per chitarra e orchestra che l'ex leader dei The Beatles sta componendo. Il lavoro, che proseguirà nel 2010, è stato recensito anche nell'importante rivista "The New Yorker" nel giugno del 2007.

Carlos ha registrato piu di 20 LP e CD oltre che per Decca anche per EMI, ASV, CBS e Upbeat Classics. Nel 1976 ha ricevuto la nomination al Grammy Award, mentre nel 1998 il suo CD "The Private Collection" è stato considerato dalla stampa specializzata "un capolavoro di magia".

Il DVD "Classical Guitar Performance" è uscito in 2005 ed ha ottenuto un enorme successo.

Nel 2007 è risultato vincitore del prestigioso Premio Trujamán in Spagna, per la sua opera di solista con chitarra.

Nel 2008 ha realizzato il famoso album "Queen Guitar Rhapsodies", nel quale i successi del celebre gruppo inglese sono stati realizzati in versione orchestrale.

In novembre del 2008 ha presentato la terza edizione del London International Guitar Festival, ed attualmente è il direttore artistico di questo importante evento.


www.carlosbonell.com


      Chitarra e Dintorni Portale

Statistiche web

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in relazione alla disponibilità e alla reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale, unitamente ai materiali scaricabili da esso offerti,  ai sensi della Legge n. 62 del 7-03-2001. Le fotografie pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.

Tutti i materiali  pervenuti a ChitarraeDintorni.eu : foto, file audio/video, documenti word, pdf, jpg et similari non saranno restituiti in alcun modo.

 

 

GUARDA VIDEO

English version