Casella di testo: Casella di testo: Casella di testo: Casella di testo: Dintorni
Casella di testo: Casella di testo: Casella di testo:

 

Segnaliamo come raro esempio di chitarrista precoce quello della Signorina Ida Presti che a soli 10 anni ha tenuto il 28 aprile alla Sala Chopin di Parigi un magnifico concerto riscuotendo il suo primo caloroso successo.

 

Il programma eseguito era il seguente:

 

Prima parte

Ponce: Canzone popolare messicana n.3;

Malats: Impressioni di Spagna n. 2;

Torroba: Preludio;

Turina: Fandanguillo.

Seconda parte

J.S. Bach: Preludio per liuto; Gavotta; Preludio (dalla suite IV per ‘cello); Loure.

Terza parte

Albéniz: Granada; Sevilla; Torre Bermeja; Preludio (dai Canti di Spagna).

 

Ida Presti - di padre francese a madre italiana – allieva di Maccaferri e di Pujol, è apparsa una vera rivelazione perchè dispone sull'istrumento di una tecnica magnifica e di un virtuosismo sorprendente. La serietà del programma composto di autori che solo trattano i veri concertisti, sta del resto a dimostrare quali difficoltà sappia già superare la giovane artista e come la sua serietà d'intendimenti faccia di lei  una sicura promessa.

 

 

 

Mauro Storti

 

 

 

Casella di testo:

          Archivio

Casella di testo:

Mauro Storti

Mauro Storti

 

        Concerto di IDA PRESTI

 

      Da La chitarra, anno II n.6, 1935.

 

        

 

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in relazione alla disponibilità e alla reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale, ai sensi della Legge n. 62 del 7-03-2001. Le fotografie pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.

Tutti i materiali  pervenuti a ChitarraeDintorni.eu : foto, file audio/video, documenti word, pdf, jpg et similari non saranno restituiti in alcun modo.

 

 

Casella di testo: