Casella di testo: Recensioni

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in relazione alla disponibilità e alla reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale, ai sensi della Legge n. 62 del 7-03-2001. Le fotografie pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.

   Pasquale Scarola è un attivissimo chitarrista pugliese che da anni si dedica con passione ed ad una propria fortunata“creatura”, l’Orchestra di Chitarre de Falla, di cui è fondatore e direttore stabile.

Diplomatosi brillantemente al Piccinni di Bari,  Scarola, oltre ad essere assiduamente impegnato come concertista (sia come solista che in vari insiemi cameristici), è anche autore di tutti gli arrangiamenti che l’orchestra propone da anni con successo. Lo stesso musicista barese, nelle vesti di compositore,ci presenta, ora, per la Salatino Edizioni Musicali, una sua breve pagina intitolata Modernguitar

Come recita il titolo , l’atmosfera evoca sonorità più vicine ai giorni nostri, che rimandano a stilemi “popular” ed a tratti di matrice folclorica, con riferimenti vagamente sudamericani o “latini”.

La pagina di andamento mosso e brillante, si muove con fluida scorrevolezza, a tratti rotta da effetti “ tambora” che arricchiscono di spunti “ritmici” il discorso musicale, in un’accattivante e calzante veste chitarristica.

Per richiedere la partitura per chitarra dell’opera descritta www.edizionisalatino.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vito Vilardi

   Incomincia giovanissimo lo studio della chitarra classica sotto la guida del M° Pasquale Scarola presso il Conservatorio Piccinni di Bari.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre nei primissimi posti: tre volte I° premio assoluto al concorso “Valeria Martina” di Massafra, due volte I° premio assoluto al concorso “Euterpe” di Corato, ancora I° premio assoluto al “Giovani Promesse” di Taranto ed altri.

Frequenta regolarmente tramite l’associazione di chitarre “De Falla”  Master Class e corsi di perfezionamento tenuti da alcune fra le più importanti personalità del panorama chitarristico internazionale come: Costas Cotsiolis, Edoardo Isaac, Flavio Cucchi, Marcos Sinicius, Aniello Desiderio, Maurizio Colonna, Gonzalo Solari, Lorenzo Micheli.

Nel 2001, nell’ambito del festival di chitarra “Mauro Giuliani”  ha partecipato ad un seminario tenuto dal M. Leo Brower, considerato uno dei più importanti chitarristi-compositori del XX secolo.

E’ membro dell’orchestra di chitarre De Falla e solista nella Puglia Guitar Orchestra entrambe ideate e dirette dal M. Pasquale Scarola.

Insegna chitarra classica presso l’Accademia Martucci di Bari e l’Associazione “Domenico Sarro” di Trani.

 

     www.orchestradichitarredefalla.it

 

                                                                            Pasquale Scarola

MODERNGUITAR

 

Pasquale Scarola