Casella di testo: Dizionario On-Line

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in relazione alla disponibilità e alla reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale, ai sensi della Legge n. 62 del 7-03-2001. Le fotografie pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.

Casella di testo:

Presentazione

Siamo giunti alla quarta fase auspicata nell'introduzione della prima  ristampa restaurata  del Dizionario dei chitarristi e liutai italiani del 1937.

 

 

Ecco le precedenti fasi storiche :

 

 

La prima fase, quella leggendaria, va dagli albori italici della vita chitarristica e liutaria al 1937, anno di pubblicazione Dizionario.

 

La seconda fase, si colloca tra gli anni 1940 e 1950 con le  relative generazioni che faranno poi testo  nel Dizionario Chitarristico Italiano ( Ed. Berben, Ancona 1968 ) di Carlo Carfagna e Mario Gangi, comprendente 1761 voci, molte delle quali con rimando  al precedente  Dizionario con la segnatura  v.  D.C. ( vedi Dizionario Chitarristi, 1937 ).

 

La terza fase, va dagli anni '60 all' anno 2000,   la cui generazione è stata testimone di trasformazioni epocali: concertismo, cattedre nei conservatori, scuole di liuteria, accrescimento musicologico e promozionale dello strumento.

Questa fase vede il ritorno del primo Dizionario nelle mani di un chitarrismo italiano che ha superato l'epoca  di allineamento con la grande tradizione ispanica e sudamericana ed ora può permettersi di assaporare, riconoscere e ritrovare le proprie tradizioni italiche.

 

 

 

 

     Pag 1  -  3  -  4