chitarra classica, chitarristi, musica, spartiti, musica popolare,  liutai, liuteria, recensioni ,eventi, interviste, dintorni, Mauro Storti, Angelo Barricelli, Titti Esposito

      Chitarra e Dintorni Portale

Statistiche web

Parlare di Agatino Scuderi,un collega che conosco ormai da moltissimi anni è abbastanza semplice, agevole e piacevole nello stesso momento nel senso che si tratta di una tipologia di persona “ umana”, quindi solare e affettuosa.

La cosa che mi ha colpito quando ho conosciuto il M° Scuderi è stata la filosofia con cui svolge la professione di concertista, vive la cosa in modo del tutto naturale, senza fronzoli, della serie prendo la chitarra e tacchete, suono, della serie le chiacchiere le lascio agli altri.

Non mi meraviglio per nulla quindi per la ricerca di questo ultimo lavoro discografico che non è il solito lavoro perfetto o perfettino fatto  in studio di registrazione tradizionale con ripeti 200 volte, taglia, cuci, plugins e tutto quello che la tecnologia mette a disposizione, se mi posso permettere anche cose molto noiose che hanno a volte il compito di far apparire ciò che non si è.

Nel lavoro di Agatino Scuderi ci sono una serie di prestazioni live riprese in diversi posti e paesi (Svizzera, Svezia, Germania, Olanda) e in tempi diversi dal 2009 al 2013, veramente una cosa deliziosa e originale a mio modesto avviso.

Questo cd “evocativo” e “poetique”, porta alla  ribalta un musicista di spessore profondo che non ama le banalità, che non  mette in evidenza il proprio “Io” ma antepone a questa condizione, il “sentire” la forza trascendentale che questa musica ha.

 Mi sono posto sempre questa domanda: come si fa a suonare Lauro, Tàrrega, Barrios, Torroba senza un pizzico di umiltà, senza alcun rispetto ad esempio per le velocità, del giusto suono e della poesia? Questi autori “sono la chitarra”, quindi chi ama questa musica e la sceglie in un Cd significa che non ama esclusivamente se stesso.

Agatino Scuderi, siciliano sensibile e premuroso presenta queste registrazioni in modo essenziale, schiette, cosi come devono essere.

Essenzialità, amore per la musica sono ingredienti che si avvertono a primo ascolto.

Questo cd prodotto dalla GuitArt è un prodotto di qualità interpretativa notevole, un lavoro riuscito con tutte le difficoltà della presa diretta, registrare live è difficilissimo, sono pochi i chitarristi che possono permetterselo.

 

Angelo Barricelli

 

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in relazione alla disponibilità e alla reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale, unitamente ai materiali scaricabili da esso offerti,  ai sensi della Legge n. 62 del 7-03-2001. Le fotografie pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.

Tutti i materiali  pervenuti a ChitarraeDintorni.eu : foto, file audio/video, documenti word, pdf, jpg et similari non saranno restituiti in alcun modo.

 

 

Casella di testo: Recensioni

AGaTINO          
               SCUDERI