Il presente sito non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in relazione alla disponibilità e alla reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale, unitamente ai materiali scaricabili da esso offerti,  ai sensi della Legge n. 62 del 7-03-2001. Le fotografie pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.

Tutti i materiali  pervenuti a ChitarraeDintorni.eu : foto, file audio/video, documenti word, pdf, jpg et similari non saranno restituiti in alcun modo.

 

 

OUVERTURE

chitarra classica in maniera più spedita e sicura.

Pur avendo alle spalle una vita di insegnamento conservatoriale che ha portato al diploma  oltre 60 allievi, oggi tutti professionisti, non ho dimenticato i dubbi e le angosciose incertezze di quando, non avendo a portata di mano un insegnante, non potevo far altro che studiare da autodidatta, confidando in libri che per il solo fatto di essere stampati ritenevo, con giovanile ingenuità, autorevoli ed efficaci. Non basta però disporre   di   libri:   occorre saperli interpretare, cosa che spesso  è resa oltremodo difficile per la fumosa approssimazione  dei testi  o per la carenza di informazioni essenziali necessarie per superare ostacoli apparentemente insormontabili e prevenire l’insorgere di perniciosi difetti.

Al fine di sgombrare il campo da qualsiasi malinteso, va detto subito che se il titolo IL MAESTRO DI CHITARRA sembra rivelare, a prima vista, una certa mia presunzione e megalomania, il suo vero significato è di ben altra natura e va ricercato nella funzione di “servizio” che esso intende svolgere.

Se chi lo leggerà sarà un insegnante di chitarra, vedrà richiamata la sua attenzione su problemi generali o specifici della pedagogia chitarristica con riflessioni, spunti critici e idee innovative sulla tecnica, sul repertorio, sul programma didattico e quant’altro possa eventualmente stimolare la sua creatività e aggiomare la sua preparazione professionale. Se a leggerlo sarà invece uno studente, magari autodidatta, potrà ricavarne informazioni, consigli e direttive utili per proseguire nello studio della

Casella di testo: Il Maestro di Chitarra