Occhio agli Eventi

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in relazione alla disponibilità e alla reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale, unitamente ai materiali scaricabili da esso offerti, ai sensi della Legge n. 62 del 7-03-2001. Le fotografie pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.

Tutti i materiali  pervenuti a ChitarraeDintorni.eu : foto, file audio/video, documenti word, pdf, jpg et similari non saranno restituiti in alcun modo.

 

 

Casella di testo: Eventi

 

IL SECONDO QUADERNO (ML 3453)

 

 

       Nella Prima Parte, 40 mini-preludi armonico-melodici a due e tre voci costruiti sulle più usuali figure accordali in prima posizione costituiscono un primo approccio di carattere tecnico e musicale alla pratica solistica di tipo tonale. Per la loro varia forma strutturale, essi richiedono l’impiego di diverse  modalità di attacco della destra interessanti tutti e tre i tipi di tocco: l’appoggiato, il libero e il teso.

    Nella Seconda Parte sono raccolte 32 canzoni popolari che in una prima versione a due parti melodiche per due chitarre (due allievi di uguale forza o allievo-maestro) e in una seconda versione a due voci in contrappunto per chitarra sola, si prestano in maniera ideale per mettere a frutto le abilità acquisite con lo studio degli esercizi di lettura del Primo Quaderno e de L’Ora di Chitarra.