Casella di testo: Recensioni

   chitarra classica, chitarristi, musica, spartiti, musica popolare,  liutai, liuteria, recensioni ,eventi, interviste, dintorni, Mauro Storti, Angelo Barricelli, Titti Esposito

      Chitarra e Dintorni Portale

Statistiche web

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in relazione alla disponibilità e alla reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale, ai sensi della Legge n. 62 del 7-03-2001. Le fotografie pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.

Tutti i materiali  pervenuti a ChitarraeDintorni.eu : foto, file audio/video, documenti word, pdf, jpg et similari non saranno restituiti in alcun modo.

 

 

Il suo ultimo CD è appena uscito con la casa discografica americana GSP (Guitar Solo Publication) di San Francisco. Questi arrangiamenti di Roland Dyens per chitarra solista saranno, in seguito, pubblicati dalla GSP.   

Dyens, nei suoi prossimi concerti,  suonerà una selezione dei suoi ultimi arrangiamenti su Pixinguinha (Alfredo da Rocha Vianna Junior -1898-1973).

Il suo scopo è quello di “vestirli” di semplici melodie ( e non di melodie semplici) in “tenuta da sera”, di fare di questi undici celebri temi di Pixinguinha – divenuti quasi tutti canzoni-cult del Brasile – delle versioni per chitarra classificandoli come versioni “da concerto”.

 

Queste belle melodie, barocche, gaie, romantiche e geniali furono originariamente scritte per il flauto o il sassofono, due degli strumenti prediletti dal compositore. In seguito esse furono anche eseguite  da diversi gruppi di chôro composti da chitarre, mandolino, clarinetto, percussioni  etc.

 

Dyens ha avuto il privilegio di presentare questi arrangiamenti il  4 ottobre 2008 al Grande Teatro del Palazzo delle Arti di Belo Horizonte in Brasile (Minas Gerais) prima della registrazione, una settimana più tardi a San Francisco, negli USA per la Label GSP