Casella di testo: Recensioni

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in relazione alla disponibilità e alla reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale, ai sensi della Legge n. 62 del 7-03-2001. Le fotografie pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.

Antonello Salis

              

                                          Paolo Angeli

 

                                 MA.RI

Incontro tra improvvisatori al vertice in questo disco MA.RI, quinto disco del catalogo pubblicato dall’etichetta Auand, che riporta una selezione da performance live del duo, effettuate nel corso del 2002 in tre concerti a Bologna, Ravaldino in Monte e Latina. Un loro incontro era inevitabile: entrambi originari della Sardegna, entrambi collegati al mondo del jazz, entrambi con una visione musicale ampia e priva di pregiudizi e preclusioni di sorta inglobando elementi provenienti da altri stili e linguaggi.

Trattandosi di registrazioni live si avverte un forte senso di spontaneità e di ispirazione reciproca, dal segnalare le “bracciate musicali” del pezzo d’inizio "Craul: 1500 m. a stile (libero)" inizia con la chitarra che suona come uno strumento da percussione per concludersi dopo poco più di sedici minuti con un delicato suono di carillon, nel mezzo, curiose combinazioni poliritmiche, inversioni a U improvvise e imprevedibili, variazioni folk cromatiche. La stessa idea di musica onnivora si ritrova in "Carta d'imbarco" con i suoi intrecci tra chitarra e fisarmonica, una musica sghemba che ti trasporta nei deserti impolverati del West di Ennio Morricone dove il suo "Per un pugno di dollari" diventa una entità minimale dalla bellezza naif, fino all’inno beatlesiano di "Mother Nature's Son". Un disco di grande potenza e propulsiva creatività, stupenda la copertina in bianco e nero che ben rappresenta le identità dei due musicisti!

Sito di Paolo Angeli:

www.paoloangeli.it

 
Sito della Auand:

www.auand.com

 

Elenco dei brani:

01. Craul: 1500 m. a stile (libero) (Angeli/Salis) - 16:28

02. Carta d'imbarco (Angeli/Salis) - 7:18

03. Vasche (Angeli/Salis) / Per un pugno di dollari

 (Morricone) - 9:51

04. A braccio (Angeli/Salis) / Mother nature's Son (Lennon/McCartney) - 3:54

05. MA.RI (Angeli/Salis) - 2:34

 

Empedocle 70