Nato a Roma nel 1960 si è diplomato in chitarra sotto la guida del M° Bruno Battisti D’Amario. Vincitore di borse di studio all’estero (Belgio, Ungheria e Spagna) ha frequentato stage internazionali di chitarra con i Maestri David Russell, Raphaella Smits, Jorge Cardoso. Ha seguito corsi di direzione e composizione con il M° Luciano Bellini e studiato contrappunto, orchestrazione e direzione con il M° Nicola Samale. Ha frequentato corsi di musica applicata al cinema con Ennio Morricone e Luis Bacalov e di musicoterapia con Fabio Trippetti e Pinella Pistorio. Ha conseguito il perfezionamento biennale post lauream sulla didattica della musica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha composto ed interpretato le musiche di vari recital e spettacoli teatrali - fra i quali Crimina amoris di Ugo De Vita, Poesia in concerto di Dino Cafaro e Stranezze con Mario Scaccia. Chitarra solista nell’opera teatrale “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini al I° Festival Internazionale G.B.Casti.  Ha pubblicato con la casa editrice Il piano e la rosa il volume con allegato floppy disc Giochi sonori composizioni originali per chitarra ed inciso il CD Il suono dei colori prodotto dall' Aramus (http://www.aramus.it/cd_aramus006.htm). Cura la collana della Playgame  (http://www.playgamemusic.it/)  La chitarra classica per tutti (distribuzione Carisch http://www.carisch.it/) per la quale ha pubblicato 5 volumi con CD allegato: 12 Capricci di Paganini, Celebri temi d'orchestra, J. S. Bach 2° vol., Le più belle arie d'opera, Mozart. Collabora con Roberto Fabbri (http://www.novamusica.it/) alle Antologie di successi della Carisch (http://www.carisch.it) per la quale ha realizzato le trascrizioni di C'era una volta in America, Giù la testa, Con te partirò, 007, Horizons, La strada, Feelings, La vita è bella. Si è esibito in concerti come direttore, solista, in duo e con diverse formazioni; insegna chitarra nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale.

                                                                                      

 

 

 

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in relazione alla disponibilità e alla reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale, ai sensi della Legge n. 62 del 7-03-2001. Le fotografie pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.

Tutti i materiali  pervenuti a ChitarraeDintorni.eu : foto, file audio/video, documenti word, pdf, jpg et similari non saranno restituiti in alcun modo.

 

 

Casella di testo: Speciali

      Chitarra e Dintorni Portale

FRANCESCO

                RUSSO

 

 

                 Biografia