Casella di testo: Speciali

La Scuola Chitarristica Fiorentina

 

a cura di Giorgio Albiani

 

Introduzione

 

Ringrazio il Maestro Company oltre che per avermi aperto le porte di casa, anche di avermi aperto le porte del suo cuore, per la generosità, la profondità e la forza del suo racconto.

Sono passati ormai alcuni mesi da quando ho realizzato questa intervista al M° Company, ma non potevamo scegliere momento migliore per pubblicarla se non quello attuale.

In questi giorni il Comitato Permanente Promotore del Concorso Internazionale di Chitarra classica “Michele Pittaluga” conferisce il Premio Chitarra d'oro "Una Vita per la Chitarra"  al Maestro con la seguente motivazione:

 

“Protagonista della vita chitarristica italiana, compositore raffinato e innovativo, già docente nei conservatori di Stato, Alvaro Company ha dato tantissimo al mondo delle sei corde lasciando una traccia indelebile e di grande qualità. Alle soglie degli 80 anni è considerato un’icona della chitarra.”

 

Questo riconoscimento e’ uno dei molti che il Maestro ha ricevuto.

Al fine di introdurre questa personalità di grande spessore, cito per tutti il Premio “Omaggio a Mila” 1991 conferito al Maestro Company accanto a  personalità quali Bruno Bettinelli, Azio Corghi, Martha Del Vecchio, Piero Farulli, Giacomo Manzoni, Boris Porena ed altre personalità di spicco del mondo musicale italiano.

Le parole del M° Leonardo  Pinzauti tratte dall’articolo della Nazione sul premio “Omaggio a Mila”, spiegano in modo chiaro ed efficace in quale direzione la giuria del premio si è mossa:

 

... e senza nulla concedere alla cosiddetta “civiltà dell’immagini” un'indicazione di indirizzo: quello che intende privilegiare, appunto scegliendo al di fuori delle rose dei “divi” e delle “stelle”, soprattutto chi lavora seriamente con i giovani , dietro Ie quinte, senza arricchirsi

o senza provare invidia per qualche allievo diventato miliardario.

      Chitarra e Dintorni Portale

Statistiche web

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in relazione alla disponibilità e alla reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale, unitamente ai materiali scaricabili da esso offerti,  ai sensi della Legge n. 62 del 7-03-2001. Le fotografie pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.

Tutti i materiali  pervenuti a ChitarraeDintorni.eu : foto, file audio/video, documenti word, pdf, jpg et similari non saranno restituiti in alcun modo.

 

 

Maestro Alvaro Company