Il presente sito non costituisce testata giornalistica, né ha carattere periodico, essendo aggiornato in relazione alla disponibilità e alla reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale, ai sensi della Legge n. 62 del 7-03-2001. Le fotografie pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.

Casella di testo: Speciali
Casella di testo: Nato a Catanzaro nel 1985, laureatosi in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano all’età di 21 anni, Giuseppe Chiaramonte ha intrapreso lo studio della chitarra classica nel 1999 col Maestro Angelo Capistrano, esordendo in pubblico dopo solo un anno e tenendo il suo primo concerto personale all’età di 17 anni.
Premiato a 16 anni dal Rotary International come migliore alunno del suo Liceo Classico “per aver saputo coniugare l’eccellente studio delle materie classiche ad un pregevole impegno musicale nel campo dell’interpretazione chitarristica”, ha tenuto decine di concerti in tutta Italia esibendo un repertorio spaziante dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea.
Si è distinto, negli ultimi anni, come vincitore di concorsi di interpretazione Nazionali (Concorso Nazionale di Chitarra “Città di Castelfidardo” 2006) ed Internazionali (Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale "Città di Maccagno" 2007).
Contemporaneamente ha seguito corsi di perfezionamento con i Maestri Giovanni Puddu e Aldo Minella.
Ha composto le musiche di scena per lavori teatrali rappresentati dalla compagnia teatrale del Liceo Classico di Santa Severina (Crotone) e pubblicato articoli di critica musicale su “Il Crotonese”. Nel 2001 ha vinto un Concorso Scolastico Europeo con una sua composizione per chitarra.
Ha inoltre pubblicato poesie con le case editrici Gallo et Calzati EDITORI (rivista storica “Quaderni Siberenensi”, Bologna 2003), Pagine (antologia “I Premi di Pagine”, Roma 2004) e la raccolta di poesie “Toni, Semitoni, Metafore” per le edizioni Museo della Poesia-Collana autori contemporanei, Garessio (Cuneo) 2003.
Nel 2005 è stato docente di Chitarra Classica presso l’Associazione Musicale “N. Paganini” di Canegrate (MI).
È attualmente studente dell’ultimo anno del corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano.

Giuseppe

              Chiaramonte

      Chitarra e Dintorni Portale